Craftpedia Categorie

Home / Craftpedia

Taglio della pietra | Marmo, pietra e gesso



Taglio della pietra


Titolo: Taglio della pietra
Categoria: Marmo, pietra e gesso
Paese: Repubblica Slovacca
Epoca: XXI secolo
Fornito da : Comenius
Fonte: http://www.uluv.sk/product/kamenarstvo-4291/
Foto: https://www.ludovakultura.sk/polozka-encyklopedie/kamenarstv...

Descrizione:

La lavorazione della pietra consiste nel lavorare la pietra scolpendo, macinando, accarezzando, incidendo, dipingendo e installando elementi in pietra.
Per la lavorazione manuale della pietra sono stati utilizzati martelli, cunei, billette e scalpelli. Dal momento che anche gli scalpellini estraevano la pietra in origine, i depositi locali determinavano il tipo di pietra da lavorare. Ad esempio nella regione di Spiš, gli scalpellini si sono concentrati sulla lavorazione del travertino fin dal medioevo. La lavorazione della pietra è stata sviluppata da maestri italiani che sono venuti a costruire edifici profani e sacrali fin dal 13° secolo in Slovacchia.

Oltre alla costruzione in pietra, è stata sviluppata anche la produzione di pietre da mulino e di macine.

Nelle città, gli scalpellini avevano corporazioni insieme ai muratori e si concentravano alla costruzione di vari tipi di edifici.

Nelle campagne, invece, la scalpellerie intese come occupazione supplementare si sono sviluppate a partire dal XVIII secolo nelle zone in cui la pietra era più facilmente lavorata (arenaria, calcarea, riolite, trachite). Con questo materiale sono stati realizzati rivestimenti, davanzali, cornicioni, lavori a nastro, pilastri, pietre tombali, croci e statue, calvari, edicole e statue secolari.

Anche se la tradizionale scalpelleria è scomparsa alla fine degli anni '40, è rimasta un'arte fino ad oggi. La pietra è ancora largamente utilizzata nell'edilizia, sia per l'esterno che l'interno, per le pietre tombali e le opere d'arte.


Back


Categorie