Craftpedia Categorie

Home / Craftpedia

Zambomba | Liuteria

Keywords: Zambomba, furruco, strumenti musicali natalizi


Zambomba


Titolo: Zambomba
Categoria: Liuteria
Paese: Spagna, Andalusia
Epoca: XXI secolo
Fornito da : UMA
Fonte: internet, digital newspapers, wikipedia, RTVE
Foto: https://sonrietravel.com/wp-content/uploads/2015/12/zambomba...

Descrizione:

La Zambomba è uno strumento musicale di frizione.

Consiste in un cilindro cavo che può essere di diversi materiali (ceramica, terracotta, legno, ecc.) con un'estremità chiusa con una pezza, la quale è attraversata al centro da un'asta di legno o altro materiale. Sfregando l'asta con entrambe le mani, la vibrazione prodotta viene trasmessa al cuoio, producendo un suono grave e peculiare.

il processo di produzione coinvolge diversi artigiani, come il ceramista, il pellettaio e il "zambombero", colui che articola l'attività tra di loro: ordina in anticipo al ceramista la porzione in terracotta, e compra già la pelle essiccata dal pellettaio. Le canne per l'asta sono raccolte direttampente in posti umidi. Lo "zambombero" monta tutti i pezzi e accorda lo strumento.

Le origini di questo strumento risiedono nelle vicine feste di flamenco che hanno luogo in Jerez, per accompagnare i cantanti di flamenco nei "cantes".  Venne successivamente arricchito stilisticamente e musicamente nel secolo successivo, in concomitanza con l'annessione dei canti andalusi "villancicos" al repertorio del flamenco.  


Back


Categorie