Craftpedia Categorie

Home / Craftpedia

Produzione di chitarre spagnole | Liuteria

Keywords: Chitarre, flamenco, tradizione, ricerca


Produzione di chitarre spagnole


Titolo: Produzione di chitarre spagnole
Categoria: Liuteria
Paese: Spagna/Andalusia/Granada
Epoca: XXI secolo
Fornito da : AE
Fonte: http://www.gildeavalle.com/
Foto: http://www.gildeavalle.com/media/fotos_bloques/daniel_gil_de...

Descrizione:

Daniel Gil della bottega Avalle si è specializzato nella costruzione, assemblamento, manutenzione, ristrutturazione e collezione di strumenti musicali a corda e a corde pizzicate, stabilendosi in un luogo straordinario: il cuore dello storico quartiere ebraico di Granada, il Realejo (Spagna).

Attraverso il recupero e la ristrutturazione di strumenti storici a corda, il liutaio Daniel Gil de Avalle contribuisce allo studio e al recupero dell'eredità culturale spagnola. Il processo di costruzione delle chitarre professionali spagnole e dei concerti inizia con la scelta di legno di alta qualità proveniente da diverse parti del mondo: Palo Santo, Madagascar, Cipresso, Abete, Cedro, Ebano, Acero, ecc. Il legno viene fatto essiccare naturalmente per un tempo che va da 10 a 30 anni a seconda del modello di chitarra da costruire, in modo da garantire il massimo splendore armonico dello strumento. Durante il processo di costruzione di queste chitarre spagnole, vengono impiegati ponti naturali per fornire allo strumento la necessaria chiusura e tensione.

La chitarra viene verniciata a mano, usando gommalacca in modo che acquisisca il massimo risponso dato dall'elasticità di questa verniciatura.


Back


Categorie