Craftpedia Categorie

Home / Craftpedia

Natalia García de Leániz, designer – Gioielli contemporanei | Peculiarità



Click to see video

Keywords: Argilla polimerica, gioielli


Natalia García de Leániz, designer – Gioielli contemporanei


Titolo: Natalia García de Leániz, designer – Gioielli contemporanei
Categoria: Peculiarità
Paese: Spagna
Epoca: XXI secolo
Fornito da : UMA
Fonte: https://www.staedtler.com/intl/en/discover/what-is...
Foto: https://www.flickr.com/photos/tatana/3060656831/in/photostre...

Descrizione:

Natalia inizio a lavorare l’argilla polimerica più di 20 anni fa, affascinata dalla versatilità e dal ventaglio infinito di possibilità creative che il materiale offre.
Si occupa principalmente di gioielli contemporanei, combinando argilla e argento per creare pezzi unici.
Tra le tecniche utilizzate, vi sono quella della finta impronta, conosciuta anche come della Mica Shift (dona un effetto volume, sebbene l’oggetto non sia in rilievo), quella millefiori (una moltitudine di forme combinate tra loro), quella skinner blend (sfumature di colore con fogli di argilla) e quella mokume game (combina fogli di materiali diversi).

Le sue opere si ispirano alla natura, ma anche alla moda, al design, l’architettura, i cartoni animati, tessuti ed arredamento… “ogni cosa che ci circonda e ci fa sentire qualcosa”

Il suo interesse in questo percorso artistico l’ha portata a creare l’Associazione Spagnola dell’Argilla Polimerica, ed ha partecipato alla stesura di libri e pubblicazioni internazionali per far conoscere la sua arte.
Ha anche tenuto corsi in Spagna, Europa e negli Stati Uniti, ed ha partecipato ad eventi internazioni come Synergy e Eurosynergy. 

Natalia ha anche collaborato con Staedler FIMO per il suo simposio annual ed ha coordinato il progetto “FIMO50” per celbrare il cinquantesimo anniversario del marchio e raccogliere fondi per il centro K.I.D.S. del Kentucky e il progetto Samunnat in Nepal.

La formula dell’argilla polimerica fu sviluppata nel 1939 da Sophie Rehbinder Kruse, la figlia della produttrice di bambole tedesca Käthe Kruse.
E’ un tipo di argilla facilmente lavorabile con cloruro di polivinile (PVC), che si indurisce al calore. Può essere verniciata o decorata con vernici e penne o con acrilici particolarmente resistenti e pittura a olio, ma colori vivaci ed originali possono anche essere ottenuti mischiandola a pigmenti.
 

l


Back


Categorie